Pagine

Sa Domu e S'Orku (Is Concias - Quartucciu)

Da un pò di tempo desideravo vedere la Tomba dei Giganti chiamata Sa Domu e' S'Orku (Is Concias - Quartucciu) e francamente una volta iniziato il percorso non vedevo l'ora di arrivare ... ma prima di giungere a destinazione, non potendo resistere al fascino di questo panorama spettacolare, ho fatto alcune brevi soste fotografiche ...


Nonostante la presenza di una densa foschia, all'orizzonte resta visibile, in gran parte, il Golfo degli Angeli.

 
Lontano dalla città, immersa nella natura di una montagna incontaminata, ecco la tomba dei giganti, un monumento funerario megalitico risalente al Bronzo medio della Civiltà Nuragica (XIV sec. A.C.).
La tomba, costruita in granito, presenta nella sua parte esterna, chiamata Esedra, una conformazione a semicerchio.
Sul lato sinistro della porta di ingresso è collocata una pietra sacra troncoconica detta Betile.



L'interno della tomba è caratterizzato da una architettura avente forma ogivale. In fondo al corridoio vi è un bancone di pietra che, secondo l'opinione degli archeologi, fungeva da supporto per le offerte funerarie.
Vicino all'Esedra, sul lato destro, ci sono tre pozzetti per le offerte funerarie circondati da pietre medie e piccole.


Come si può notare, la struttura della tomba, seppur imponente, fa parte integrante del paesaggio naturale in perfetta armonia con le rocce e la vegetazione. La vicinanza alla natura intesa, non solo in senso terrestre ma anche in senso siderale, e l'imponenza monumentale della pietra, fanno parte della architettura nuragica.




Le rocce circostanti la tomba sembrano sculture scolpite da una mano umana. Alcune assumono le sembianze di animali. Non vi sembra un'elefante di pietra quello ritratto nella foto sopra?
Se amate la natura e l'archeologia questo è un luogo che dovete certamente visitare!



Nessun commento:

Posta un commento